→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Filippo De Grenet è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 814

Brano: [...]are clandestino che chiamò « Ufficio di collegamento col Comando Supremo». Tale centro, che organizzava ufficiali per la maggior parte di orientamento monarchico, si collegò sia con il Governo Badoglio e il Comando Alleato, sia con esponenti del Comitato di liberazione nazionale centrale di Roma.

Braccato dai nazifascisti che avevano posto su di lui una grossa taglia, il 25.1.1944 Montezemolo fu catturato in casa del suo collaboratore tenente Filippo De Grenet (v.). Rinchiuso nel Comando della polizia tedesca di via Tasso, fu sottoposto ad atroci torture, gli furono strappati tutti i denti e le unghie dei piedi, ma egli si rifiutò di parlare. Venne infine ucciso alle Fosse Ardeatine (v.) insieme al De Grenet. v

Alla sua memoria è stata conferita la medaglia d’oro al valor militare per aver egli organizzato « in zona controllata dai tedeschi, un’efficace resistenza armata contro il tradizionale nemico. Per oltre quattro mesi dirigeva, con fede ed entusiasmo inesauribili, l’attività informativa e le organizzazioni patriote della zona romana. Con o[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 103

Brano: [...]atica

La presenza di singoli membri della diplomazia italiana nella Guerra di liberazione è nota, soprattutto per quegli ex funzionari che, inseriti nelle Forze armate o nella Resistenza militare, pagarono con la vita la loro partecipazione alla lotta. Tra questi si ricordano: Roberto Bagli, caduto combattendo contro i tedeschi in Corsica il 14.9.1943, alla cui memoria verrà conferita la medaglia d’argento al valor militare; la Medaglia d’oro Filippo De Grenet (v.), fucilato alle Fosse Ardeatine; Vincenzo Gentile, fucilato dai tedeschi al Forte Bravetta in Roma il 7.3.1944; Attilio Perrone Capano, caduto sulla Linea Gotica il 3.1.1945. Scarsamente nota, ma non per questo meno significativa e anzi più specifica fu invece la partecipazione di quel personale diplomatico italiano che, alTindomani dell’8.9.1943, venne improvvisamente a trovarsi del tutto isolato e privo di collegamenti con la madrepatria, in territorio occupato dai tedeschi.

Diplomazia e fascismo

Gli episodi di resistenza verificatisi nelle nostre rappresentanze diplomatiche all’e[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Filippo De Grenet, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---italiano <---Armata Montgomery <---Attilio Perrone Capano <---Bernard Law <---Bibliografia <---Bravetta in Roma <---Diplomatica <---Forte Bravetta <---Giuseppe Tomolo <---Governo Badoglio <---Ingegneria <---Ingegneria civile <---La Rerum Novarum <---Leone XIII <---Linea Gotica <---Logica <---M.D. <---Rerum Novarum <---Roberto Bagli <---Romolo Murri <---Sociologia <---Storia <---Vincenzo Gentile <---cattolicesimo <---collettivista <---cristiano <---dell'Europa <---fascismo <---fascista <---fascisti <---italiana <---italiani <---leoniano <---liberista <---nazifascista <---nazifascisti <---pionerismo <---socialista <---sociologia <---sovversivismo <---telegrafisti



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL